I disidratatori modello DSD sono essiccatoi modulanti che possono lavorare a bassa – media – e alta temperatura, sono costituiti essenzialmente da un tamburo rotativo a singolo passaggio nel quale introducendo il prodotto da essiccare ed un fluido (aria ambiente) ad una temperatura variabile di circa 400-900 °C permette di evaporare l’umidità contenuta.
Immettendo prodotti umidi in una corrente di aria calda veloce l’umidità evapora istantaneamente senza che il prodotto abbia tempo di riscaldarsi e degradarsi qualitativamente. L’evaporazione intensa impedisce infatti all’energia termica di trasmettersi al prodotto secco.
La conformazione del tamburo ad unico passaggio diviso in sezioni con diaframmi, palette e canale centrale permette l’evacuazione del prodotto mano a mano che viene disidratato sia con sistema pneumatico che meccanico trattenendo le particelle ancora troppo umide, in questo modo soltanto le particelle divenute leggere in virtù del loro essiccamento vengono trascinate in uscita dalla corrente d’aria passante soprattutto dal canale centrale evitando così che il prodotto rimanga esposto più del dovuto all’aria calda.